WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale & Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • Eventi
+39 02477245
WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale % Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi Immobiliari
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • Chi Siamo
  • Dicono di Noi-old
  • Casi di Successo
  • Lavora con Noi
  • Eventi
  • Contatti
  • IT
  • EN
+39 02477245
  • CHI SIAMO
  • CASI DI SUCCESSO
  • DICONO DI NOI
  • CARRIERA
  • CONTATTI
  • IT
  • EN
WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale & Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • Eventi
+39 02477245
Logistica Last Mile World Capital

Logistica Last Mile: dai droni e robot per le consegne alla migliore location per gli hub nella Provincia di Milano

Di

Simona Giuliano

Pubblicato in News Il Lug 20, 2021

Logistica e Last Mile continuano a registrare un trend positivo, incentivato da tre elementi in continua crescita: l’e-commerce, l’innovazione tecnologica, che consente di utilizzare nuove soluzioni, e i diversi metodi di consegna high-tech, a cui si stanno abituando gradualmente i consumatori.

Secondo un recente studio di Frost & Sullivan, quest’anno la spesa globale per la logistica raggiungerà i 9,5 trilioni di euro. Circa il 40% di questo totale è per la con-segna dell’ultimo miglio, un chiaro segnale della necessità di soluzioni innovative nei servizi di consegna e di gestione.

Al fine di individuare tali innovazioni impiegate nella logistica di quartiere, il Dipartimento di Ricerca di World Capital ha elaborato lo Snapshot “Last Mile Solutions”.

Droni, veicoli autonomi e completamente elettrici, bici a pedalata assistita leggere e spaziose per il carico sono solo alcune delle soluzioni in fase di sperimentazione in giro per il mondo.

Nello studio spazio anche alle migliori location per gli hub urbani con l’elaborazione di un nuovo modello localizzativo implementato da World Capital per l’intera Provincia di Milano, al fine di stilare un ranking delle aree maggiormente strategiche ad ospitare stabilimenti a supporto dell’ultimo miglio. 

Dall’analisi emerge che l’area più idonea per la localizzazione di un last mile nella provincia di Milano è la zona Milano Fiera Rho, che si caratterizza per essere un cluster estremamente strategico per l’assetto infrastrutturale, per la massiva presenza di TPL (Trasporto Pubblico Locale) e, in ottica futura, anche per il macro progetto MIND.

“Con la propulsione esercitata dall’e-commerce e l’aumento delle consegne cittadine, stabilire la corretta localizzazione di uno stabilimento last mile è di fondamentale importanza per la riduzione dei costi e l’efficienza del servizio – dichiara Andrea Faini, CEO di World Capital – Il nostro modello localizzativo vuole essere una bussola per tutti quei player che hanno la necessità di insediare degli hub urbani nella provincia milanese.”

-> Clicca qui per richiedere lo Snapshot

 logistico industriale

Recent Posts

  • WCG Advisor di Pendragon Mountain e Greenblu Hotels & Resort nella locazione di un hotel 4* in Trentino
  • WCG-World Capital Group unico real estate advisor italiano al Transport Logistic 2023 di Monaco di Baviera
  • WCG Advisor di Easy Hotel Group nella locazione di una struttura ricettiva 4* di 42 camere
  • Grande dinamicità per l’asset class uffici a Milano: WCG chiude 2.000 mq di spazi direzionali
WCG – World Capital Group

Sede Operativa:

Viale Francesco Restelli, 3/7
20124 - Milano - Italy

+39 02477245

Documenti e contatti

Privacy Policy

Ricerca veloce:

  • – Capannoni in affitto a Milano
  • – Capannoni in vendita a Milano
  • – Capannone da affittare o vendere
  • – Uffici in affitto a Milano
  • – Uffici in vendita a Milano
  • – Hotel in vendita a Milano
  • – Hotel in vendita Roma
  • – Hotel in vendita a Venezia
  • – Hotel in vendita a Firenze
  • – Hotel in vendita
  • – Hotel in Affitto o Management in Italia
  • – Investimenti Immobiliari
  • – Negozi in affitto a Milano
  • – Negozi in vendita a Milano

© 2021. All rights reserved. | P.I - C.F. 05116310961 | Fully paid-in share capital € 100.000,00

Elenco immobili - Glossario Immobiliare - Privacy - Cookies - SiteMap

Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.

Suze Orman
8th Giugno 2023 giovedì!
WCG – World Capital Group
  • Login
Forget Password?

Inserisci i tuoi dati per prenotare la tua videocall