
Le piattaforme di logistica multipiano sono centri logistici che solitamente coprono grandi superfici e in cui vengono raggruppati più magazzini tradizionali.
Ogni livello funziona come un magazzino indipendente, con proprie baie di carico e rampe per l’accesso di automezzi.
Logistica multipiano: il caso Goodman Interlink ad Hong Kong
Un noto esempio di logistica multipiano è l’edificio “Goodman Interlink” sviluppato nel 2012 da Goodman, uno dei principali specialisti di immobili industriali nel mondo.
Questa piattaforma logistica di 22 piani conta circa 225.000 mq ad uso magazzino e ospita conduttori internazionali come DHL, il rivenditore di moda Net-a-Porter e Yusen Logistics.
I primi 15 piani sono completamente accessibili dai veicoli, mentre il resto da montacarichi.
Non solo Hong Kong, negli anni molti i grandi player logistici hanno deciso di puntare su piattaforme multipiano: Amazon ne possiede uno a Seattle, Ikea ne ha edificato uno nei pressi di Parigi, mentre a Barcellona troviamo il silos multi-livello dell’operatori logistico DSV.
Logistica multipiano: quali sono i vantaggi?
Le piattaforme logistiche multipiano rappresentano una valida soluzione per far fronte alla limitata offerta di magazzini convenzionali.
Inoltre, la logistica multipiano strizza l’occhio anche al fattore green, in quanto sviluppandosi in altezza si ha un impiego del suolo inferiore ai tradizionali hub logistici.
In secondo luogo, questo tipo di piattaforme vengono costruite utilizzando tecnologie all’avanguardia, con un notevole risparmio energetico nei processi logistici.
Soffermandoci sul trend del last mile, questo tipo di piattaforma logistica risulta altresì strategica pe gestire le consegne dell’ultimo miglio in maniera efficiente.
In ogni livello, infatti, l’attività di stoccaggio può essere specializzata in una classe di merce o settore.
Qual è la situazione in Italia?
L’esempio più vicino alla logistica multipiano di Hong Kong in Italia è il progetto sviluppato da Engineering 2k, società specializzata nella progettazione e realizzazione di strutture logistiche chiavi in mano, che per conto di Zalando nel 2019 ha portato a termine un hub innovativo situato a Nogarole Rocca (VR).
La piattaforma logistica, che conta una superficie di oltre 100.000 mq, si sviluppa fronte autostrada, per un’altezza utile di 17 metri.
Oltre 9.000 mq sono dedicati a uffici e spogliatoi e trovano spazio in una palazzina a tre piani.
Nonostante il caso di Zalando, la situazione in Italia viaggia leggermente a rilento.
Questo è dovuto soprattutto alla burocrazia, che spesso rallenta lo sviluppo di piattaforme logistiche multipiano, poiché la loro costruzione richiedere delle particolarità in tema di normative e standard di sicurezza. Inoltre, esiste anche un aspetto collegato all’urbanistica che richiede studi attenti dell’area di edificazione.
La logistica multipiano potrebbe trovare possibili applicazioni anche come City Hub – dichiara Roberto Martinelli, Head of Logistics & Industrial Department di World Capital – Mi riferisco a edifici in disuso da riadattare, per creare dei veri e propri drop off points tra fornitore e cliente finale, in modo tale da rendere la filiera il più snella e operativa possibile.