
All’interno del Report troverai:
- Rendimenti immobiliari per gli immobili commerciali di Milano
- Rendimenti monetari e confronto con quelli immobiliari
- Analisi sulla sostenibilità dello stock immobiliare a Milano
CLICCA QUI PER LA PREVIEW DEL REPORT
Nonostante la pandemia il mattone si riconferma un mercato più sicuro e redditizio per gli investimenti rispetto ai titoli di stato, che negli ultimi tredici anni sono stati caratterizzati da un trend altalenante, con oscillazioni tra il -0,48% e il 5,65%.
Questo il dato emerso dal nuovo Report Retail Capital Market Milano H1 2021, realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital in collaborazione Nomisma, che fornisce una panoramica dei rendimenti immobiliari per gli edifici commerciali di Milano (a seconda della zona e dell’attività svolta), oltre ad un confronto tra i rendimenti dei titoli di stato italiani (BTP 3/5 anni, CTZ 3 anni, BOT 6/12 mesi) e quelli commerciali
delle High Street e delle Secondary Street per comprenderne analogie e differenze.
Da tale confronto si evince chiaramente come le principali vie dello shopping meneghine hanno mantenuto negli ultimi anni un trend stabile con valori mai al di sotto del 2,75% e con un andamento in positivo rispetto all’anno scorso.
Dallo studio emerge che nel primo semestre 2021 il rendimento medio lordo registrato nelle High Street è del 3,70%, mentre nelle Secondary Street è del 6,1%.
Grazie alla collaborazione con l’ente di Ricerca Nomisma, il report fornisce inoltre una mappatura delle certificazioni energetiche degli edifici (APE) di Milano e quelli documentati LEED (per i 7 NIL analizzati: Isola, Garibaldi, Centrale, Loreto, Porta Romana, Navigli e Sempione).