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Report Retail Fashion High Street 2017-1

Report Retail Fashion High Street 2017-1 – “Mercato immobiliare retail italiano al passo con i competitor mondiali, con trend stabile e segnali che tendono al rialzo.”
Questo è lo scenario dal nuovo Report Retail  High Street 2017-1, realizzato in collaborazione con Federazione Moda Italia, Global Blue e Osservatorio Acquisti CartaSi.

Dall’inizio del 2017, il mercato immobiliare retail in Italia conferma trend in linea con quelli dei suoi competitor mondiali. L’Italia, infatti, si posiziona al 6° posto della Top10 delle High Street Mondiali, proprio subito dopo Londra.Nella nuova indagine di World Capital, rispetto allo scorso semestre, sono interessanti da evidenziare le seguenti variazioni registrate nelle più importanti High Street Italiane: a Milano in Corso Buenos Aires (+14%), High Street rivalutata nel corso dell’ultimo anno grazie a un maggiore interesse da parte dei brand, in Via Manzoni e in Via Torino (entrambe +11%), a Torino in Via Garibaldi (+11%), a Firenze in Via della Vigna Nuova (+9%), a Genova in Via XX Settembre (+15%).

Positivo, inoltre, il riscontro da parte del settore moda italiano, primario partner dell’immobiliare retail, che prende dinamismo in questo primo semestre 2017; a confermare tale dato le ultime analisi dell’Osservatorio Acquisti CartaSi per Federazione Moda Italia.
In questo primo semestre, tra le regioni più performanti nelle vendite troviamo in vetta il Trentino Alto Adige (+6,4%), mentre regioni come Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e
Calabria registrano trend in leggero calo.
Per quanto riguarda, invece, la spesa dei turisti stranieri in Italia, essa attesta una crescita media del 6%. Secondo l’indagine di Global Blue per Federazione Moda Italia, con un 28% sono i cinesi a posizionarsi ai vertici della classifica dei clienti maggiormente affascinati dallo shopping italiano. In generale, invece, le mete più apprezzate dai turisti extra UE per acquisti di moda risultano Milano, Firenze, Venezia e Roma.
Oltre a un focus dedicato alla città prime di Roma, all’interno del nuovo Report Retail High-Street 2017-1 è stato dato spazio a figure importanti del comparto, con interviste a David Sermoneta, Presidente Associazione Piazza di Spagna e Confcommercio Centro di Roma e Gianni Battistoni, Presidente Associazione Via Condotti di Roma.

 

 

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