Zona di sviluppo industriale

Zona di sviluppo industriale

La zona di sviluppo industriale è un’area destinata ad un’attività di tipo industriale, spesso di grande dimensioni e attrezzata con strumentazioni apposite.

Essendo ancora in fase di sviluppo, l’area non è del tutto conformata, ma si presterà come futura zona ideale,magari per lo sviluppo di progetti immobiliari come capannoni.

Quando si avvia lo sviluppo di un capannone, tuttavia, è bene tenere in mente delle caratteristiche importanti che l’immobile deve avere.

Cosa deve avere un capannone in una zona di sviluppo industriale?

1. Ampi piazzali e Ribalta per migliorare l’efficienza delle manovre dei mezzi in entrata e uscita e lo spostamento merci. La Ribalta, in particolare, è quella zona del magazzino dove viene scaricata la merce appena arrivata con i vari mezzi di trasporto; pertanto si trova solitamente nella zona antecedente all’ingresso-uscita. La Ribalta aumenta sicuramente l’efficienza di un magazzino, facilitando lo spostamento della merce e ottimizzando il tempo.

2. L’altezza del capannone è un fattore importante da non sottovalutare per le varie attività svolte al suo interno. Tali attività si traducono in azioni di stoccaggio merci, che spesso necessitano di macchinari ingombranti e per le quali l’altezza del capannone risulta essere molto rilevante.

3. La vicinanza alle principali reti stradali è un fattore di grande rilevanza e non va mai sottovalutato.

Essere vicini ai caselli delle autostrade o a superstrade inciderà positivamente sui costi, la consegna e distribuzione della merce e del materiale.

4. Per una massima efficienza del capannone, è bene valutare anche gli spazi dedicati a uffici e quelli dedicati al personale.

5. La vicinanza con i clienti e i fornitori può essere, per la gestione commerciale e spese di servizio, un’opportunità strategica di rilievo.

6. La struttura e gli impianti interni sono elementi importantissimi da valutare. Il capannone deve essere provvisto di impianto elettrico, di riscaldamento e antincendio. Per quanto riguarda quest’ultimo da citare l’impianto antincendio sprinkler.