Zona industriale

Zona industriale

La zona industriale è una parte del territorio comunale destinata per insediamenti di tipo industriale, dove spesso troviamo in dotazione già l’attrezzatura adatta.

La zona industriale, o parco commerciale, sono delle realtà che occupano aree sempre più estese.

Zona industriale: location per la logistica

Gli immobili ad uso logistico spesso si trovano nelle zone industriali, questo perché necessitano di ampie aree.

Il capannone industriale

Il capannone industriale assume un ruolo fondamentale nella vita dell’azienda e per coloro che ci operano e per questo è bene valutare molteplici fattori e requisiti specifici.
Spesso i capannoni industriali sono dotati di caratteristiche ben specifiche, come impianto sprinkler e sul carroponte, due elementi fondamentali per migliorare le potenzialità dell’immobile stesso.

Le diverse tipologie di capannone industriale

Il capannone industriale è un fabbricato utilizzato nelle attività commerciali a carattere industriale. Viene sviluppato principalmente su un un livello con impianti e strutture idonee nel deposito delle merci e/o nella realizzazione di prodotti.

Come scegliere un capannone non è facile, in commercio ne esistono di forma e metratura varia e sono costruiti con materiali e con criteri diversi. I più utilizzati sicuramente sono in acciaio e cemento armato.

Il capannone in acciaio è caratterizzato da una grande flessibilità e versatilità in quanto l’acciaio ha un livello elevato di prefabbricabilità e di conseguenza i tempi di realizzazione sono inferiori rispetto a quelli costruiti con materiali diversi.

Il capannone in cemento armato è composto da travi di acciaio e calcestruzzo, utilizzato nella costruzione della base portante di tutto l’edificio. Il cemento armato resta ormai da anni tra i materiali più utilizzati nell’edilizia, sia in quella civile che industriale.

Quando si vuole costruire uno stabilimento o si è alla ricerca di un capannone in affitto o in vendita, si devono prendere in considerazione tutte le varie tipologie dei capannoni, al fine di scegliere la soluzione immobiliare migliore.

Uno dei fattori determinanti più importante da prendere in considerazione è la tipologia dei prodotti. E’ quindi necessario prendere in considerazione la scelta dei pavimenti, delle pareti e dei materiali per coperture.