WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale & Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • Eventi
+39 02477245
WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale % Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi Immobiliari
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • La Storia di World Capital
    • Dicono di Noi
    • Casi di Successo
    • Lavora con Noi
  • Eventi
  • Contatti
  • IT
  • EN
+39 02477245
  • CHI SIAMO
  • CASI DI SUCCESSO
  • DICONO DI NOI
  • CARRIERA
  • CONTATTI
  • IT
  • EN
WCG - World Capital Group

Consulenza Immobiliare, Real Estate

  • Immobili
    • Immobili a Reddito
    • Industriale & Logistica
    • Hotel
    • Uffici
    • Uffici Coworking
    • Negozi
  • Servizi
  • Report
    • Report Immobiliare Uffici
    • Report Immobiliare Logistico
    • Report Investimenti Immobiliari
    • Report Immobiliare Hotel
    • Report Immobiliare Retail
  • Academy
  • Eventi
+39 02477245

Lo smart working fa bene alle imprese – 3 punti chiave per iniziare

Di

Simona Giuliano

Pubblicato in News, News 2020 Il Mar 23, 2020

Dalle definizione di smart working ai suoi benefici, ecco come cambia l’ufficio oggi!

A chi non è capitato almeno una volta di pensare “Ah, quanto mi piacerebbe lavorare da casa?”
Se non a tutti, sicuramente a molti.
Detto fatto, ecco la necessità di proteggerci ed evitare il più possibile il contagio da Coronavirus, l’emergenza sanitaria internazionale che ha portato molti lavoratori, soprattutto d’ufficio, a lavorare da casa.
Una scelta che, anche quando si saranno calmate le acque, risulta essere efficiente, sostenibile e redditizia non solo per la soddisfazione del lavoratore, ma anche per la produttività dell’azienda.

Smart working: che cos’è?

Prima di iniziare, vediamo secondo la definizione normativa n.81/2017 cos’è lo smart working: “Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabiliti mediata accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorisce la crescita della sua produttività.” 

Oggigiorno sono molte le aziende che introducono questa modalità di lavoro agile, secondo i risultati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano il 58% delle grandi imprese ha già introdotto iniziative concrete.

Quali sono i benefici dello smart working?

Lo smart working contribuisce ad un aumento della produttività, l’autonomia, il benessere, la collaborazione e un equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, grazie al lavoro agile, diminuisce lo stress, gli spostamenti e di conseguenza l’inquinamento e soprattutto gli spazi inutilizzati.

Secondo un’indagine svolta dal dipartimento di Ricerca di World Capital è stato stimato che riprogettando gli spazi a uso ufficio e adottando strategie di lavoro agile, la produttività aziendale può aumentare del 25% circa.


3 punti chiave dello smart working per iniziare

I 3 aspetti fondamentali da prendere in considerazione per introdurre lo smart working nella propria azienda sono: tecnologia, comunicazione e workplace. 

1) Tecnologia

Una bella postazione non serve a nulla, se non si hanno gli strumenti giusti per lavorare.
Per uno smart working in piena mobilità, come suggerisce Luca Brusamolino, Ceo & Smartworking Coach di Workitect: “Lo smart worker deve avere a disposizione un laptop, un voip phone, delle app di video conference e connettività alla rete aziendale, questo tramite collegamento VPN. È molto importante, per preservare la sicurezza della propria rete aziendale, non accedere ai dati con le proprie reti personali. Oltre a questo è importante rendere smart anche tutta la documentazione cartacea, prediligendo archivi digitali come cloud storage.”

2) Comunicazione

Anche se ti trovi a lavorare da remoto, è importante continuare a mantenere una solida comunicazione con il team di lavoro. Al via a video call, telefonate vocali, gruppi WhatsApp, e tutto quello che può contribuire ad aggiornarsi ed a sviluppare nuove idee da mettere in pratica.
“Oltre a questo, è importante utilizzare strumenti come il Calendar Condiviso, che ci permette di condividere la nostra agenda e quella degli altri, in tempo reale. Questo non è un modo per autocontrollarci, ma per capire quando siamo disponibili e gestire al meglio il nostro lavoro, anche fuori dall’ufficio.” commenta Luca Brusamolino di Workitect.

3) Workplace

Che il lavoro sia svolto in ufficio, o da casa, è fondamentare che lo spazio sia flessibile.
Oggi infatti si predilige il “desk sharing” e il “clean desk”, ovvero una scrivania non assegnata che va riassettata ogni volta che viene utilizzata. I documenti non si lasciano più sui tavoli, ma vengono riposti nei propri “locker” o, meglio ancora, digitalizzati. Questo permette al lavoratore di avere sempre con sé il suo “lavoro”, senza essere fisicamente nel suo ufficio.

Come cambia l’ufficio oggi: spazi flessibili

Nel 1970 servivano circa 56 mq in media per persona, oggi quasi tutti scelgono l’open space.

Le metrature degli uffici si fanno sempre più contenute, mentre gli spazi acquisiscono un’identità emozionale/esperienziale.
Si preferisce la pianta open space per permettere una maggiore inquadratura dell’ambiente lavorativo e vetrate trasparenti, per garantire un’elevata luminosità degli spazi.

Cresce inoltre la sensibilità allo spreco economico, favorendo le illuminazione a LED, capaci di garantire un minor spreco ed una maggiore efficienza.

Questi nuovi spazi flessibili sensibilizzano il lavoratore alla collaborazione, alla contemplazione, alla concentrazione e alla comunicazione, oltre a minimizzare i costi e massimizzare le performance.

-> Guarda il webinar sullo smart working di Smart Working Day

 uffici

Commenti recenti

    Archivi

    • Febbraio 2023
    • Dicembre 2022
    • Novembre 2022
    • Ottobre 2022
    • Settembre 2022
    • Agosto 2022
    • Luglio 2022
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Marzo 2022
    • Febbraio 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
    • Ottobre 2021
    • Settembre 2021
    • Luglio 2021
    • Giugno 2021
    • Maggio 2021
    • Aprile 2021
    • Marzo 2021
    • Febbraio 2021
    • Gennaio 2021
    • Dicembre 2020
    • Novembre 2020
    • Ottobre 2020
    • Settembre 2020
    • Agosto 2020
    • Luglio 2020
    • Giugno 2020
    • Maggio 2020
    • Marzo 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Dicembre 2019
    • Novembre 2019
    • Ottobre 2019
    • Settembre 2019
    • Agosto 2019
    • Luglio 2019
    • Giugno 2019
    • Maggio 2019
    • Aprile 2019
    • Marzo 2019
    • Febbraio 2019
    • Gennaio 2019
    • Novembre 2018
    • Ottobre 2018
    • Settembre 2018
    • Luglio 2018
    • Giugno 2018
    • Aprile 2018
    • Marzo 2018
    • Gennaio 2018
    • Ottobre 2017
    • Settembre 2017
    • Agosto 2017
    • Luglio 2017
    • Giugno 2017
    • Maggio 2017
    • Marzo 2017
    • Febbraio 2017
    • Gennaio 2017
    • Dicembre 2016
    • Settembre 2016
    • Agosto 2016
    • Luglio 2016
    • Giugno 2016
    • Maggio 2016
    • Aprile 2016
    • Marzo 2016
    • Febbraio 2016
    • Agosto 2015
    • Giugno 2015
    • Marzo 2015
    • Febbraio 2015
    • Marzo 2014
    • Ottobre 2009
    • Maggio 2009
    • Gennaio 2009

    Categorie

    • candidature
    • Case History
    • eventi
    • eventi-aziendali
    • Interviste
    • logistics 16
    • News
    • News 2015
    • News 2016
    • News 2017
    • News 2018
    • News 2019
    • News 2020
    • News-2009
    • News-2018
    • office 16
    • Press 2019
    • real estate 16
    • Report Hotel
    • Report Investimenti
    • Report Logistico
    • Report Retail
    • Report Uffici
    • retail 16
    • Uncategorized

    Meta

    • Accedi
    • Feed dei contenuti
    • Feed dei commenti
    • WordPress.org
    WCG – World Capital Group

    Sede Operativa:

    Viale Francesco Restelli, 3/7
    20124 - Milano - Italy

    +39 02477245

    info@worldcapital.it

    Documenti e contatti

    Privacy Policy

    Ricerca veloce:

    • – Capannoni in affitto a Milano
    • – Capannoni in vendita a Milano
    • – Capannone da affittare o vendere
    • – Uffici in affitto a Milano
    • – Uffici in vendita a Milano
    • – Hotel in vendita a Milano
    • – Hotel in vendita Roma
    • – Hotel in vendita a Venezia
    • – Hotel in vendita a Firenze
    • – Hotel in vendita
    • – Hotel in Affitto o Management in Italia
    • – Investimenti Immobiliari
    • – Negozi in affitto a Milano
    • – Negozi in vendita a Milano

    © 2021. All rights reserved. | P.I - C.F. 05116310961 | Fully paid-in share capital € 100.000,00

    Elenco immobili - Glossario Immobiliare - Privacy - Cookies - SiteMap

    Owning a home is a keystone of wealth… both financial affluence and emotional security.

    Suze Orman
    3rd Febbraio 2023 venerdì!
    WCG – World Capital Group
    • Login
    Forget Password?