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La TOP20 delle vie dello Shopping Italiane

Di

Simona Giuliano

Pubblicato in News, News 2016, retail 16 Il Mag 31, 2016

Da sempre esempio di eccellenza Made in Italy, la moda rappresenta per l’Italia una grande fonte di turismo internazionale e richiamo per investitori e importanti brand del fashion.

Dall’analisi emersa dall’ultima edizione del Report “Fashion High-Street 2016/1”, realizzata a cura del Dipartimento di Ricerca di World Capital, si evidenzia come Milano e Roma si riconfermano location prime nel retail di lusso e si collocano ai vertici della Top 20 delle High Street più costose in Italia da un campione rilevato di circa 100 vie.

A primeggiare su tutte è la celebre e illustre Via Montenapoleone a Milano con un canone di locazione massimo di 8.700 €/mq/anno, seguita dalla rinomata Via Condotti a Roma con un canone di 8.000 €/mq/anno, mentre al terzo si posiziona la Milanese Via della Spiga con un canone di 6.500 €/mq/anno.

Nella classifica nazionale dei canoni di locazione seguono poi in ordine: Via del Corso a Roma e Corso Vittorio Emanuele a Milano (5.500 €/mq/anno), Piazza di Spagna a Roma(6.000 €/mq/anno), Venezia con Campo San Bartolomeo (5.050 €/mq/anno), Piazza S. Marco (4.650 €/mq/anno), Via Merceria (4.450 €/mq/anno) e Via XXII Marzo (4.200 €/mq/anno), Via Calzaiuoli a Firenze e Via del Babuino a Roma (3.800 €/mq/anno), Via Dante a Milano (3.500 €/mq/anno), Via Frezzeria a Venezia e Via Borgognona a Roma (3.100 €/mq/anno), Via Strozzi a Firenze (3.000 €/mq/anno), Via Torino a Milano e Via Roma a Firenze (2.900 €/mq/anno), Via Mazzini a Verona (2.750 €/mq/anno) e infine Via Por S. Maria a Firenze (2.650 €/mq/anno).

“Un inizio 2016 dunque favorevole per il settore moda e real estate, che sempre più interconnessi, in questi mesi riscontrano una crescita di fiducia da parte dei consumatori e un aumento della domanda di spazi, con un conseguente incremento dei canoni di locazione .– dichiara Neda Aghabegloo, Responsabile Dipartimento di Ricerca di World Capital – Le High Street Italiane rappresentano non solo luoghi di grande fascino, ma soprattutto fulcri di valore strategico-artistico, dove ubicare gli immobili retail e le vetrine delle più importanti firme di alta moda.

grafico-high-street-italiane

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