
Il mercato immobiliare direzionale in Italia: ultime tendenze e nuovi concept

Quali sono i trend del commercial real estate? Come sta cambiando la figura del consulente immobiliare? Quali sono le opportunità di carriera di questo settore?
Questi i quesiti ai quali si è dato risposta ieri nella cornice del prestigioso Glam Hotel Milano, dove si è tenuta la Masterclass “Intermediazione e Consulenza nel Commercial Real Estate: Oggi e Domani – Scopri le opportunità professionali e i trend di mercato nei settori Logistics, Hospitality, Office, Retail”, organizzata dalla WCG Academy – l’hub di formazione di World Capital Group che nel 2022 ha erogato al proprio team circa 440 ore di corsi di nozioni tecniche e commerciali.
Tra i relatori, prestigiose figure del mondo reale estate: Chiara Tagliaro – Docente del REC – Politecnico di Milano, Roberto Calamandrei – Responsabile Italia di RICS, Carlo Giordano – Board Member di Immobiliare.it, Fabrizio Dallari – Docente di Logistica e Supply Chain Management della LIUC Business School, Giacomo Morri – Docente di Real Estate Finance della SDA Bocconi School of Management, oltre ai Manager di WCG: Federico di Lella, Executive Director & HR manager, Alessandro De Leo – Head Office & Retail, Cristina Gentile – Senior Real Estate Consultant Hospitality e Sebastiano Barzaghi – Senior Real Estate Consultant Logistics & Industrial.
Dopo un’overview sui principali trend delle asset class immobiliari degli uffici (che ha cubato il 36% degli investimenti immobiliari globali nel primo semestre 2022), retail (rendimenti immobiliari in generale aumento rispetto al 2021 – con valori dal 3% al 4% nelle Top Prime Location), hospitality (il 2022, per incrementi adr, % di occupazione e ricavi, ha superato il 2019) e logistica (nel primo semestre 2022 sono stati investiti circa 1,80 MLD di euro, rappresentando circa il 30% delle transazioni totali effettuate nel mercato real estate), il focus si è spostato su come la tecnologia sta trasformando il commercial real estate, con un intervento sul PropTech.
È interessante evidenziare che nel 2021 in Italia sono state mappate 184 PropTech – trend in crescita nel 2022 – e che in media, ogni PropTech utilizza 2,6 tecnologie; risulta dunque fondamentale la raccolta e gestione di grandi quantità di dati.
In campo PropTech le figure più richieste risultano essere i Sales Development Representative, Social media management, Account Manager, ma anche profili più emergenti come programmatori di piattaforme digitali e profili focalizzati in ambito Saas – Software as a service, Esg Consultant, ovvero professionisti in materia di Sviluppo etico e sostenibile, tutela dell’ambiente, della qualità della vita e attività a minore impatto ambientale.
Dall’evento è emerso altresì che, oggi il consulente immobiliare non è più un semplice mediatore tra domanda e offerta, ma un professionista competente in continua formazione, profilo molto ricercato dal mondo del lavoro.
Scenario confermato dal Progetto Matrics promosso da RICS, che vuole abbracciare le nuove generazioni per creare una cultura del mondo immobiliare e ispirare i giovani talenti a formarsi e intraprendere una carriera nel mondo del real estate.
Il commercial real estate è dunque un mondo in continua evoluzione, dove i big data oggi giocano un ruolo fondamentale. Ne sono un esempio di portali immobiliari, dove attraverso l’inserimento e raccolta di numerosi parametri si può profilare al meglio l’immobile e raggiungere così il giusto target.
Tra le asset class del commercial real estate è la logistica quella che sta registrando le migliori performance. Non si tratta più soltanto di “grandi scatole”, ma di un insieme di attività con un grande valore strategico, arricchite di soluzioni automatizzate e digitalizzate e basate su sistemi e processi sempre più interconnessi, non solo per la competitività di un sistema economico, ma anche per la sopravvivenza di un Paese.
La Masterclass, moderata dalla giornalista Madela Canepa di Milano Finanza, si è conclusa con un approfondimento sulla relazione tra il mercato immobiliare e il mercato finanziario e sull’importanza di saper leggere correttamente l’immobile alla luce di elementi economici-finanziari (inflazione, debito, tassi di rendimento dei titoli di stato).
L’evento, che per la prima volta si è aperto a un pubblico esterno, ha visto la partecipazione di numerose figure professionali, come agenti immobiliari, avvocati, professori, giornalisti, ma anche CEO e general manager, interessati al mondo immobiliare.