
Negozio a reddito: cosa significa?
Nel mercato immobiliare si sente spesso parlare di negozio a reddito, cosa significa?
Con il termine “negozio a reddito” o più generico immobile a reddito si intende un immobile commerciale, destinato ad attività di vario genere, come per esempio: negozi, laboratori artigianali, strutture ricettive, ristoranti, che viene acquistato mentre è già in locazione.
Si tratta quindi di una proprietà immobiliare già locata che genera un reddito per il proprietario definito dal canone corrisposto dal conduttore.

Perché investire in un negozio a reddito?
Dopo aver approfondito cosa significa investire in un negozio a reddito, vediamo quali sono vantaggi di questa tipologia di investimento:
- Conoscere subito la redditività dell’immobile: infatti se l’immobile che si sta acquistando è già locato, si entrerà a conoscenza della sua redditività e di conseguenza di quanto si percepirà a fine della compravendita.
- Rendita sicura e garantita: avrai un’entrata fissa, un po’ come se fosse un salario mensile.
- Rendimento più elevato rispetto ad altre tipologie d’investimento (es. finanziario): sapevi che il mattone si caratterizza per avere rendimenti più alti e con meno fluttuazioni, rispetto ai titoli di stato italiani che negli anni hanno registrato rendimenti anche negativi (-0,48% BOT 6 mesi)?
- Contratti di locazione solidi: i negozi a reddito solitamente sono locati a conduttori primari che garantiscono contrati medio-lunghi
- Possibilità di accrescere il capitale iniziale in maniera esponenziale
Perchè investire in un negozio a reddito a Milano?

Quando si parla di investimento immobiliare la location rappresenta un elemento fondamentale.
Prime di effettuare l’acquisto, è infatti molto importante concentrarsi sulla città e sulla posizione in cui è localizzato l’investimento, oltre che ovviamente gli elementi tecnici del negozio.
Milano rappresenta da sempre una piazza d’investimento di grande appeal.
A confermarlo sono i dati emersi dal Report Retail Capital Market, redatto da world Capital in collaborazione con Nomisma.
Dallo studio si evince che le principali vie commerciali di Milano hanno mantenuto negli ultimi tredici anni un trend stabile con rendimenti mai al di sotto del 2,75%.
Nel dettaglio, dallo studio emerge che nel primo semestre 2021 un negozio a reddito a Milano nelle High Street meneghine registra un rendimento lordo medio del 3,70%, mentre nelle Secondary Street è del 6,1%.
Concentrandoci sulle zone di Milano più interessanti per gli investimenti immobiliari di tipo commerciale, sempre dal lavoro di analisi di World Capital emerge che Duomo, Brera e Ticinese sono le aree più sostenibili di Milano e quindi più propense ad investimenti nel breve periodo.
Viceversa Buenos Aires, Porta Venezia, Sarpi e zona Centrale risultano meno sostenibili più orientate ad investimenti nel medio-lungo periodo.
E ora che conosci il significato dell’espressione “negozio a reddito”, vuoi investire in questa tipologia di immobile?
Compila il seguente form e ti proporremo le 5 proposte più interessanti in portafoglio.
Potrai così valutare quella migliore per le tue esigenze per ottenere l’investimento ideale.