Agenzia immobiliare

Agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare, oltre a raffigurare il luogo fisico, svolge due funzioni: una rivolta ai proprietari e una agli utilizzatori/investitori.

Per i proprietari immobiliari che vogliono vendere o affittare il proprio immobile, l’agenzia si impegna a trovare loro la persona più adatta ad acquistare o a prendere in affitto l’edificio.

Per gli utilizzatori/investitori, l’agenzia si impegna ad accompagnarli passo dopo passo nell’individuazione dell’immobile perfetto per le loro esigenze.

L’agenzia deve tenere conto di tutte le necessità dei propri clienti, al fine di garantire il servizio migliore.

Ad esempio se un proprietario decide di affittare casa, l’agenzie immobiliare deve garantire la migliore attività di mediazione trovando la persona giusta.

L'agenzia immobiliare svolge due funzioni

Qual è la funzione dell’agenzia immobiliare?

Una volta individuato l’immobile, l’agenzia assiste il cliente nella stesura di una proposta scritta e si occupa di farla accettare dal proprietario dell’immobile.

La figura che lavora all’interno dell’agenzia immobiliare è l’agente immobiliare, che conosce tutte le dinamiche del mercato immobiliare.

L’ agente immobiliare assiste le parti anche nella stesura del contratto preliminare, un particolare documento con il quale le parti in causa si obbligano a vicenda alla stipula di un futuro contratto, il contratto definitivo.

La figura dell’agenzia immobiliare

La figura professionale dell’agenzia immobiliare è l’agente immobiliare, detto anche mediatore. È un esperto del settore immobiliare, che si occupa di gestire la compravendita e l’affitto degli immobili, mediando le parti coinvolte nella trattativa.

Ogni giorno l’agente immobiliare svolge diverse funzioni, come la ricerca degli immobili, la promozione del proprio portfolio in vendita o in affitto, effettua valutazioni di mercato e segue tutte le fasi della trattativa di compravendita.

Curiosità

All’inizio la mediazione immobiliare era una vera e propria professione individuale. Negli anni ’80, invece, la consulenza immobiliare si è sviluppata sotto forma di esercizi collegati in catene di agenzie.