Tenant
Il termine tenant si riferisce all’inquilino detto anche locatario.
Il tenant è la persona che ha il pieno godimento di un immobile per un periodo determinato.
I dettagli della locazione sono presenti all’interno del contratto di locazione.
Quali voci sono presenti nel contratto di locazione?
Il contenuto del contratto di locazione cambia in base agli accordi presi tra le parti di comune accordo.
Tuttavia, nonostante le diverse tipologie di contratto, ci sono delle voci generalmente presenti, ovvero: la data di stipula, l’indicazione delle generalità delle parti, l’identificazione del bene, il prezzo del canone di locazione, la durata della locazione.
Quali sono le tipologie di contratto di locazione?
Il contratto a canone libero
Questo tipo di contratto di locazione può essere determinato liberamente dalle parti.
La sua caratteristica è la durata legislativamente stabilita in quattro anni, prorogabili per altri quattro salvo disdette. Tuttavia nonostante la durata prestabilita, i soggetti hanno la libertà di determinare tutti gli elementi accessori del contratto.
Il contratto convenzionato
In questo tipo di contratto di locazione si prevede solo una durata minima, che è quella triennale con rinnovo automatico biennale alla scadenza.
Fiscalmente, questo tipo di contratto di locazione ha il vantaggio di essere agevolato da minori imposte e, in alcuni casi, da sconti fiscali.
Il contratto transitorio
Questa tipologia di contratto, utilizzato a scopo abitativo, ha una durata inferiore ai quattro anni. Il periodo può estendersi sino a 18 mesi e deve essere giustificata da un’esigenza transitoria specifica e documentata.
« Back to Glossary Index